VASCHETTE PER FORMAGGI

Anche nel confezionamento dei formaggi si utilizza l'atmosfera modificata per aumentarne la conservazione.

Per i formaggi freschi le vaschette possono essere in monomateriale poliestere termoformato o polipropilene ad iniezione poichè questi formaggi non hanno bisogno di lunghe conservazioni.

I formaggi a pasta lunga che invece richiedono conservazioni più lunghe le vaschette devono essere in materiali accoppiati con EVOH che permettono di ottenere una maggiore tenuta ai gas dell'atmosfera modificata.

Per i formaggi freschi e a pasta molle, la vaschetta rappresenta il confezionamento più adatto  perchè protegge molto di più il prodotto. In questo caso con l'inserimento dell'atmosfera protettiva si possono raggiungere delle conservazioni intorno ai 10\12 gg (es. tomini con latte pastorizzato).

Soprattutto per confezioni molto pesanti, come ad esempio nel confezionamento della mozzarella con il liquido di governo in cui si raggiungono anche i 5kg sono necessarie vaschette in polipropilene ad iniezione in grado di reggere il peso.

Negli ultimi anni si sta diffondendo soprattutto nel confezionamento dei formaggi la tecnologia dell'IML (in mould labeling) che permette di dare un'alta personalizzazione alla vaschetta migliorando molto l'aspetto estetico della confezione.

Nessun commento: